A chi è rivolto
Chiunque intenda occupare suolo pubblico o diffondere messaggi pubblicitari, anche mediante affissioni, deve essere munito di regolare concessione o autorizzazione. Pertanto, ai sensi dell'art. 1, comma 823, della legge n.160/2019, il canone si rivolge:
- al titolare dell'autorizzazione pubblicitaria (il canone è dovuto sia dal proprietario del mezzo che dal soggetto pubblicizzato);
- al titolare della concessione di occupazione di suolo pubblico ( nel caso di una pluralità di occupanti di fatto, sono tutti tenuti al pagamento del canone).
In assenza del titolo, il canone si rivolge a chiunque intenda, anche abusivamente, diffondere messaggi pubblicitari o occupare, in via temporanea (durata inferiore a 365 giorni) o permanente (durata superiore o uguale a 365 giorni), gli spazi ed aree di uso pubblico appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, compresi gli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico, nonché quelli di proprietà privata soggetti a servitù di pubblico passaggio costituita nei modi e nei termini di legge.
Descrizione
Il canone unico patrimoniale (CUP) ha come finalità ultima quella di riunire in un'unica forma di prelievo, le entrate relative all'occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari.
Infatti, ai sensi dell'art. 1, comma 816, della legge n.160 del 27 Dicembre 2019, a decorrere dal 2021 il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria sostituisce la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) ed il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP); l'imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e il diritto sulle pubbliche affissioni; il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari e il canone di cui all'art. 27, commi 7 e 8, del codice della strada.
Come fare
E' necessario accedere con la propria identità digitale attraverso l'utilizzo del pulsante "Accedi al Servizio" e compilare le informazioni richieste. A valle dell'inserimento di tutti i dati sarà elaborato un pagamento tramite bollettino dedicato.
Cosa serve
Per la presentazione della domanda è necessario fornire:
- Disegno/planimetria dell'area da occupare
- Copia titolo abilitativo lavori (CIL, CILA, SCIA, DIA, PDC)
- Documentazione fotografica (facoltativa) a colori, con angoli di ripresa differenti, dell'area da occupare)
- Nulla-osta dell'ente proprietario della strada (solo per strade non comunali)
Cosa si ottiene
Si ottiene l'autorizzazione all'occupazione del suolo indicato in domanda per eseguire i lavori richiesti.
Tempi e scadenze
Si informa che la pratica sarà evasa in un tempo massimo di 30 giorni dalla ricezione della stessa.
Evasione richiesta
Tempi massimi per la lavorazione della pratica e la comunicazione dell'esito al cittadino
Quanto costa
L'ammontare del canone unico patrimoniale è commisurato:
- alla superficie occupata;
- alla durata dell'occupazione;
- al coefficiente di valutazione del beneficio economico dell'occupazione.
Ad eccezione dei casi di esenzione previsti dal Regolamento comunale, il pagamento del canone è dipendente dalla tariffa allegata.
Accedi al servizio
Il servizio consente di richiedere l'occupazione del suolo pubblico
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi